Novità / Blog

Can BUS e Ethernet per applicazioni automotive

L’aumento della connettività ha reso sempre più le automobili dei veri propri computer su ruote.

Il CAN BUS è stato per molto tempo l’unica scelta per la comunicazione tra centraline nelle automobili ora l’enorme aumento dei dati da trasmettere ha spinto sempre di più i produttori a scegliere nuove soluzioni lanciando lo standard Ethernet nel settore automotive.

Queste innovazioni hanno messo sempre più in discussione il dominio del CAN BUS nell’industria automotive, lo standard Ethernet offre una migliore soluzione come standard per le dorsali di comunicazione con una velocità più elevata e una maggior sicurezza.

Le caratteristiche tecniche del CAN di maggior tolleranza al rumore e la caratteristica di poter trasmettere in multicast e in broadcast utilizzando solamente due fili lo rende molto economico anche se al crescere dei device connessi vi è un calo delle prestazioni del BUS.

Con la tecnologia Ethernet i device possono essere collegati e scollegati in tempo reale, senza tempi di downtime segnando un significativo progresso rispetto al CAN-BUS.

Per raggiungere tali performance il CAN BUS necessita di più collegamenti e componenti del protocollo Ethernet che si traducono in maggiori costi.